In esposizione, messe in vista con vivacità, si trovano diverse e colorate maschere, simili alle molteplici sfumature dell’animo umano.
Queste maschere pirandelliane sono il fulcro del manifesto di Etna Comics 2024, insieme al celebrato scrittore Luigi Pirandello, vincitore del premio Nobel per la letteratura.
A firma del bellissimo manifesto che omaggia lo scrittore siciliano troviamo il rinomato artista Zerocalcare, che dà il via ufficialmente alla 12° edizione del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, che si svolgerà a Catania dal 6 al 9 giugno presso il centro fieristico “Le Ciminiere”.
L’iniziativa mira a celebrare i grandi autori siciliani, iniziando con Pirandello, e a rappresentare la complessità dell’animo umano, una tematica cara sia allo scrittore che all’artista.
Come Pirandello scrutava gli abissi dell’essere umano, Zerocalcare riesce a mettere in evidenza le ipocrisie, dando voce alle complesse contraddizioni dell’umanità attraverso i suoi personaggi.
Secondo il direttore di Etna Comics, Antonio Mannino, e il vicedirettore Gianluca Impegnoso, il passaggio dal racconto dei miti catanesi all’attenzione sui grandi autori siciliani è naturale e necessario. Pirandello, con la sua rivoluzionaria visione teatrale, merita un omaggio moderno come quello offerto da Zerocalcare.
Nel contesto contemporaneo, dominato dall’immagine sui social media, la metafora della maschera pirandelliana risulta più attuale che mai, poiché l’identità sembra dissolversi e la verità è frammentata. In questa realtà mutevole e frenetica, Etna Comics pone l’accento sulla rilevanza della riflessione pirandelliana, esplorando il tema della maschera e dell’identità in una società in continua trasformazione.
Zerocalcare, autore del manifesto di quest’anno, sarà il primo ospite straordinario della dodicesima edizione di Etna Comics.
Lo potrete incontrare il 6 e il 7 giugno presso lo stand “Bao Publishing” nella nuova area comics del Festival.