Per chi fosse stanco dell’ennesima vacanza al mare o in montagna l’estate offre diverse alternative, tra cui spicca senza dubbio quella dei festival musicali. Sparsi per tutta Europa, questi concerti possono diventare dei veri e propri raduni, come lo Sziget Festival di Budapest, capace di raccogliere ogni anni 400.000 persone. Del resto secondo l’International Tourist Arrivals Worldwide sono quasi due miliardi i fan che in tutto il mondo si muovono ogni anno per seguire il proprio festival preferito, l’occasione ideale per ascoltare in pochi giorni un numero impressionante di band.
Per aiutare i tanti appassionati musicali a passare sotto un palco parte delle loro vacanze nasce Festival Summer Map, una mappa interattiva messa a disposizione dal sito di prenotazioni alberghiere Venere.com. Con questa è possibile guardare la disposizione dei vari festival musicali estivi in tutta Europa, accedendo inoltre a tutta una serie di informazioni importanti per valutare la partenza: costo e tipo di biglietto, line-up del festival, date e la stima del prezzo medio per una notte in una stanza di un hotel della zona. Inoltre la pagina riporta anche alcune note utili, come il sito ufficiale del festival e la presenza o meno di una zona camping annessa.
Tra i tanti festival ancora in arrivo spicca sicuramente il citato Sziget che quest’anno ospiterà sui suoi palchi dall’11 al 18 agosto artisti del calibro dei Queens of the Stone Age, Prodigy e Placebo. Un altro festival decisamente interessante per passare il ferragosto a ballare è La route du rock di St. Malo, previsto dal 13 al 16 agosto. Secondo Festival Summer Map qui il prezzo medio per tre notti è di circa 213 euro, mentre tra gli headliner possiamo trovare i Portishead. Altrettanto valido è il festival parigino Rock en Seine, che dal 22 al 24 agosto concentra in tre giorni nomi come gli Arctic Monkeys, i Queens of the Stone Age e i Prodigy. Qui il prezzo stimato per due notti è di soli 88 euro.