Damiano David, cresciuto, ormai uomo e non più ragazzino, come quando si presentò ad X Factor con i Måneskin, di cui è stato per anni di successi e continuerà ad essere frontman, annuncia un singolo da solista. Il brano si intitolerà «Silverlines». La sua scelta non è dovuta a una divisione della band, come ha tenuto a sottolineare, rassicurando i fan. Si tratta semplicemente di un progetto parallelo che gli permetterà di esplorare un suo lato più personale ed intimo. Per il cantautore si tratta di un viaggio interiore.
Damiano David e l’esplorazione di un nuovo stile
Stando a quanto anticipato da un piccolo estratto su Instagram, Damiano in «Silverlines» ha deciso di esplorare un nuovo stile, più delicato e romantico. La voce dell’interprete è stata accompagnata unicamente dal pianoforte, decisamente in contrasto con lo stile più rock dei Måneskin.
Una nuova immagine
Il cantautore ha deciso di crearsi una nuova immagine, passando dal rock al vintage: pantaloni classici, cintura, canotta e baffi si alternano ad un abito classico, camicia bianca e cravatta.
La collaborazione con Labirinth
La collaborazione con Labirinth è fondamentale per comprendere la direzione sonora del cantautore. Il produttore è particolarmente incentrato su produzioni R&B, soul e hip hop con uno stile morbido e versatile, accompagnato da alcuni tocchi vintage. I principali strumenti utilizzati da Labirinth sono: piano, fiati e complessi effetti da studio. Anche gli Euphoria, Beyoncé, Billie Elish, Kanye West, The Weeknd e Ed Sheeran hanno realizzato alcuni brani con Labirinth.
Damiano David non è il solo, fra i Måneskin, a sperimentare lo stile da solista
A seguito del lungo tour mondiale per l’ultimo album targato Måneskin, «Rush!», Damiano non è il solo a sperimentare la carriera da solista. La bassista Victoria De Angelis, lo ha preceduto. L’unica figura femminile sei Måneskin, ha infatti trascorso primavera ed estate tra tour come dj, mix come «Miss B1tch 2.0». Inoltre, non è da sottovalutare la recente collaborazione con Anitta, pop star brasiliana per il singolo «Get Up Bitch!».