
Secondo una recente ricerca condotta da un importante portale di anime e manga, ci sono alcune serie molto popolari in Giappone che stanno incontrando difficoltà nel conquistare il pubblico occidentale.
Tra le serie che stanno riscontrando questa problematica ci sono “Kemono Friends”, “Uma Musume Pretty Derby”, “Love Live! Sunshine!!”, “Pop Team Epic” e “Zombieland Saga”. Nonostante il grande successo ottenuto in patria, queste serie sembrano non riuscire a catturare l’attenzione del pubblico occidentale.
Le ragioni di questa discrepanza potrebbero essere molteplici. Alcune serie potrebbero avere tematiche più specifiche legate alla cultura giapponese che non riescono a trasmettersi bene al di fuori del Giappone. Altre potrebbero non avere un adeguato marketing internazionale che le renda visibili al pubblico occidentale.
Tuttavia, è importante sottolineare che non tutte le serie anime giapponesi hanno difficoltà a conquistare il pubblico occidentale. Ci sono molti titoli che hanno ottenuto un grande successo anche al di fuori del Giappone, come ad esempio “My Hero Academia”, “Attack on Titan” e “One Punch Man”.
In ogni caso, è interessante osservare come il pubblico occidentale abbia gusti e preferenze diverse rispetto a quello giapponese quando si tratta di anime. Ci auguriamo che in futuro anche queste serie possano trovare il proprio spazio e il proprio pubblico anche al di fuori del Giappone.
Fonte: Everyeye Anime