“Shining” la trama
Il 22 dicembre 1980 giunse per la prima volta in sala, Shining, un film di Stanley Kubrick. Quasi 45 anni dopo il capolavoro di cui questa grande personalità del cinema si occupò a 360 gradi (producendolo e co-sceneggiandolo), torna nelle sale in versione restaurata in 4K. Basato sull’omonimoe romanzo di Stephen King, Shining racconta la storia di Jack Torrance. Il protagonista è un aspirante scrittore e alcolista in via di recupero che accetta un lavoro come custode invernale dell’Overlook Hotel, un isolato albergo situato tra le montagne del Colorado. Jack vi si trasferisce con a moglie Wendy e il figlio Danny, un bambino dotato di poteri psichici conosciuti come “luccicanza” (“shining”), che gli permettono di vedere eventi soprannaturali e premonizioni. Con l’avanzare dell’inverno, la famiglia rimane isolata a causa delle forti nevicate. Jack a causa delle oscure presenze che vivono nell’hotel, inizia lentamente a perdere la ragione.
L’Overlook sembra esercitare una forte influenza malefica su di lui, causata dalle spaventose visioni e la crescente pressione psicologica. Ciò lo spinge ad assumere comportamenti sempre più violenti. Al contempo Danny, grazie al suo dono della “luccicanza” entra in contatto con gli spiriti dell’hotel e con il cuoco dell’Overlook, Dick Hallorann, che condivide il medesimo potere psichiatrico e intuisce che sta per accadere qualcosa di terribile. Mentre Jack impazzisce, l’Overlook lo manipola per uccidere la sua famiglia. Preso dalla follia tenta di attaccare Wendy e Danny con un’ascia, ma riescono a fuggire grazie alla determinazione della mamma e l’astuzia di Danny. Nella trama vengono trattati temi come l’alienazione, la follia e l’influenza malefica del luogo, creando una tensione psicologica intensa che ha fatto di Shining un classico dell’horror.
Al cinema il 7, l’8 e il 9 ottobre
Il capolavoro di Kubrick torna nei cinema italiani per una versione restaurata in 4k per un triplice appuntamento il 7, l’8 e il 9 ottobre. Sarà possibile rivivere la tensione e l’atmosfera inquietante di Shining, una grande occasione per gli amanti dell’horror che hanno perso la versione originale sul grande schermo. Si ripercorreranno i corridoi dell’Overlook Hotel dove il piccolo Danny (Danny Lloyd) corre con il suo triciclo, l’istrionico Jack Nicholson nei panni del tormentato scrittore Jack Torrance e l’indimenticata Shelley Duvall in quelli della moglie Wendy in uno dei film più inquietanti di sempre.
“Shining“ uno dei più grandi successi di tutti i tempi
La prima versione non fu affatto apprezzata da Stephen King, autore del romanzo, in realtà i suoi gusti cinematografici sono però discutibili. Si tratta di uno dei film più apprezzati di Kubrick, ma è anche considerato uno dei più grandi horror della storia del cinema ed uno dei migliori film in assoluto. Classificatosi 88esimo nella più recente classifica dei migliori film di tutti i tempi stilata dal BFI consultando 1639 tra critici, programmatori di festival, curatori e accademici, tra i quali il nostro Federico Gironi). La versione restaurata sarà distribuita da Lucky Red.